Ingredients
- 1 kg Carne per brodoScaramella o "corazza"
- 1 Carote
- 1 Cipolla/eRossa
- 1 Costa di sedano
- 4 Pomodorini rossi
- 2 Chiodi di garofano
- 4 Pepe nero
- q.b. Sale grosso
- a volontà Formaggio grattugiato
Directions
Brodo di carne
Il brodo di carne é una ricetta molto saporita preparata con carne e svariate verdure (sedano, carote, prezzemolo, cipolla, pomodorini). Il brodo di carne ha una cottura di circa 4 ore e può essere gustato da solo o come liquido per la pasta (tagliolini, quadrucci, tortellini). Allora si sà, è alla base della cucina italiana, per questo il brodo viene usato non solo per insaporire tantissime pietanze ma anche per la loro cottura, come per esempio: risotti, brasati, arrosti ecc.
Per la cottura delle pietanze e per insaporirle, oltre al brodo di carne, possiamo usare anche il brodo vegetale, oppure il classico dado di carne o dado vegetale.
Una volta freddo il brodo si mantiene in frigo per 3 giorni.
Preparazione:
Mettere la carne (scaramella o “corazza” come viene chiamata a Napoli) in 4 litri d’acqua fredda, salare e portare ad ebollizione, man mano eliminare la schiuma che si formerà con una ramina forata. Quando il brodo é pulito spegnere il fuoco e unire tutte le verdure e gli aromi. Riprendere l’ebollizione lentamente, coprire con un coperchio e cuocere per 4 ore circa. Appena la carne vi sembrerà cotta, filtrare il brodo con un colino e servire caldo. Potete anche riporre il brodo in un altro tegame (calcolando 3 mestolini a persona) e quando bolle calare della pastina (tagliolini, quadrucci, tortellini) cuocerli al dente e spolverizzare con formaggio grattugiato. Potete servire la carne accompagnata da una salsa di cipolle.
Prova anche: