fbpx

Vol-au-vent a forma di stella

Vol-au-vent a forma di stella

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
1 rotolo Pasta sfoglia
1 Tuorlo
q. b. Maionese
q. b. Semi di sesamo

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

I vol-au vent a forma di stella, sono un antipasto di pasta sfoglia sfizioso da gustare in compagnia, durante le festività natalizie.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

Vol-au-vent a forma di stella

I vol-au-vent a forma di stella,  sono un antipasto di pasta sfoglia sfizioso da gustare in compagnia. La pasta sfoglia è una preparazione a base di farina, acqua e burro.

E’ usata per realizzare ricette salate come quiche, salatini e per ricette dolci come: diplomatici, ventagli, millefoglie e cannoli.

La preparazione della pasta sfoglia prevede una serie di passaggi, detti “giri di pasta o di sfoglia”.

Nella maggior parte dei casi la preparazione della sfoglia viene fatta dai pasticceri e dai gastronomi, con l’aiuto di un macchinario detto sfogliatrice.

La ricetta dei vol-au-vent a forma di stella è molto semplice e anche veloce, se si utilizza la pasta sfoglia già pronta. I vol au vent nascono in Francia, sono friabili e leggeri.

Hanno un sapore neutro per cui la farcitura può variare da una base di carne, di pesce, formaggi, funghi, maionese e altre salse.

La mia ricetta prevede dei vol-au-vent  a forma di stella, in occasione delle festività natalizie, anziché quella classica rotonda.

Preparazione

Prendete un rotolo di pasta sfoglia e stendetelo.

Procuratevi due taglia biscotti a forma di stella, uno di circa 5 cm e l’altro di circa 3 cm.

A questo punto ricavate 24 stelle, cercando di evitare troppi sprechi di pasta.

Lasciate intere 8 stelle. Con la forma della stella più piccola ricavate altre stelle all’interno delle 16 stelle grandi che avete realizzato prima.

Estraete delicatamente le stelle più piccole e tenetele da parte.

Preparate una teglia  foderata con carta da forno e sbattete un tuorlo d’uovo in una ciotola.

Prendete un pennello e spennellate il tuorlo d’uovo sulla stella grande, poggiatevi sopra la stella forata cercando di far coincidere le punte.

Spennellate ancora il tuorlo e poggiatevi sopra un’altra stella forata e spennellate anche quest’ultima. Ripetete l’operazione per tutte le altre stelle realizzando 8 vol au vent.

Nel frattempo, prendete le 14 stelle più piccole che avete messo da parte e spennellatele con il tuorlo d’uovo che vi è avanzato, sopra poggiate un’altra stellina e spennellate anch’essa e infine copritele con alcuni semi di sesamo.

Mettete anche queste stelline nella teglia e portate tutto in forno a 200° per 10/15 minuti. Appena sono cotti i vol-au-vent, prendete un cucchiaino e schiacciate la parte interna che si è gonfiata.

Adesso mettete la maionese  in un sac à poche con bocchetta a stella di 1 cm e farcite i vostri vol au vent. Potete servire i vol au vent a forma di stella e le stelline con semi di sesamo per dare il via al vostro antipasto o aperitivo natalizio.

Provate anche:

Parigina

Quiche wurstel e patate

Crocchè di patate

Patate duchessa

 

 

 

Steps

1
Done

Prendete un rotolo di pasta sfoglia e stendetelo. Procuratevi due taglia biscotti a forma di stella, uno di circa 5 cm e l'altro di circa 3 cm. A questo punto ricavate 24 stelle, cercando di evitare troppi sprechi di pasta. Lasciate intere 8 stelle.

2
Done

Con la forma della stella più piccola ricavate altre stelle all'interno delle 16 stelle grandi che avete realizzato prima. Estraete delicatamente le stelle più piccole e tenetele da parte.

3
Done

Preparate una teglia  foderata con carta da forno e sbattete un tuorlo d'uovo in una ciotola. Prendete un pennello e spennellate il tuorlo d'uovo sulla stella grande, poggiatevi sopra la stella forata cercando di far coincidere le punte. Spennellate ancora il tuorlo e poggiatevi sopra un'altra stella forata e spennellate anche quest'ultima. Ripetete l'operazione per tutte le altre stelle realizzando 8 vol au vent.

4
Done

Nel frattempo, prendete le 14 stelle più piccole che avete messo da parte e spennellatele con il tuorlo d'uovo che vi è avanzato, sopra poggiate un'altra stellina e spennellate anch'essa e infine copritele con alcuni semi di sesamo. Mettete anche queste stelline nella teglia e portate tutto in forno a 200° per 10/15 minuti.

5
Done

Appena sono cotti i vol au vent, prendete un cucchiaino e schiacciate la parte interna che si è gonfiata. Adesso mettete la maionese  in un sac à poche con bocchetta a stella di 1 cm e farcite i vostri vol au vent. Potete servire i vol au vent a forma di stella e le stelline con semi di sesamo per dare il via al vostro antipasto o aperitivo natalizio.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Fettucce con pomodorini gialli
previous
Fettucce con pomodorini gialli
Cioccolatini alle mandorle
next
Cioccolatini alle mandorle
Fettucce con pomodorini gialli
previous
Fettucce con pomodorini gialli
Cioccolatini alle mandorle
next
Cioccolatini alle mandorle

Add Your Comment

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here