Ingredients
- 1 rotolo Pasta sfoglia
- 1 Tuorlo
- q. b. Maionese
- q. b. Semi di sesamo
Directions
Vol-au-vent a forma di stella
I vol-au-vent a forma di stella, sono un antipasto di pasta sfoglia sfizioso da gustare in compagnia. La pasta sfoglia è una preparazione a base di farina, acqua e burro.
E’ usata per realizzare ricette salate come quiche, salatini e per ricette dolci come: diplomatici, ventagli, millefoglie e cannoli.
La preparazione della pasta sfoglia prevede una serie di passaggi, detti “giri di pasta o di sfoglia”.
Nella maggior parte dei casi la preparazione della sfoglia viene fatta dai pasticceri e dai gastronomi, con l’aiuto di un macchinario detto sfogliatrice.
La ricetta dei vol-au-vent a forma di stella è molto semplice e anche veloce, se si utilizza la pasta sfoglia già pronta. I vol au vent nascono in Francia, sono friabili e leggeri.
Hanno un sapore neutro per cui la farcitura può variare da una base di carne, di pesce, formaggi, funghi, maionese e altre salse.
La mia ricetta prevede dei vol-au-vent a forma di stella, in occasione delle festività natalizie, anziché quella classica rotonda.
Preparazione
Prendete un rotolo di pasta sfoglia e stendetelo.
Procuratevi due taglia biscotti a forma di stella, uno di circa 5 cm e l’altro di circa 3 cm.
A questo punto ricavate 24 stelle, cercando di evitare troppi sprechi di pasta.
Lasciate intere 8 stelle. Con la forma della stella più piccola ricavate altre stelle all’interno delle 16 stelle grandi che avete realizzato prima.
Estraete delicatamente le stelle più piccole e tenetele da parte.
Preparate una teglia foderata con carta da forno e sbattete un tuorlo d’uovo in una ciotola.
Prendete un pennello e spennellate il tuorlo d’uovo sulla stella grande, poggiatevi sopra la stella forata cercando di far coincidere le punte.
Spennellate ancora il tuorlo e poggiatevi sopra un’altra stella forata e spennellate anche quest’ultima. Ripetete l’operazione per tutte le altre stelle realizzando 8 vol au vent.
Nel frattempo, prendete le 14 stelle più piccole che avete messo da parte e spennellatele con il tuorlo d’uovo che vi è avanzato, sopra poggiate un’altra stellina e spennellate anch’essa e infine copritele con alcuni semi di sesamo.
Mettete anche queste stelline nella teglia e portate tutto in forno a 200° per 10/15 minuti. Appena sono cotti i vol-au-vent, prendete un cucchiaino e schiacciate la parte interna che si è gonfiata.
Adesso mettete la maionese in un sac à poche con bocchetta a stella di 1 cm e farcite i vostri vol au vent. Potete servire i vol au vent a forma di stella e le stelline con semi di sesamo per dare il via al vostro antipasto o aperitivo natalizio.
Provate anche:
Steps
1 Done | |
2 Done | |
3 Done | Preparate una teglia foderata con carta da forno e sbattete un tuorlo d'uovo in una ciotola. Prendete un pennello e spennellate il tuorlo d'uovo sulla stella grande, poggiatevi sopra la stella forata cercando di far coincidere le punte. Spennellate ancora il tuorlo e poggiatevi sopra un'altra stella forata e spennellate anche quest'ultima. Ripetete l'operazione per tutte le altre stelle realizzando 8 vol au vent. |
4 Done | Nel frattempo, prendete le 14 stelle più piccole che avete messo da parte e spennellatele con il tuorlo d'uovo che vi è avanzato, sopra poggiate un'altra stellina e spennellate anch'essa e infine copritele con alcuni semi di sesamo. Mettete anche queste stelline nella teglia e portate tutto in forno a 200° per 10/15 minuti. |
5 Done | Appena sono cotti i vol au vent, prendete un cucchiaino e schiacciate la parte interna che si è gonfiata. Adesso mettete la maionese in un sac à poche con bocchetta a stella di 1 cm e farcite i vostri vol au vent. Potete servire i vol au vent a forma di stella e le stelline con semi di sesamo per dare il via al vostro antipasto o aperitivo natalizio. |