Ingredients
- 300 g Farina 00
- 300 g Zucchero
- 350 g Ricotta di pecora
- 3 Uova
- 80 g Latte intero
- 100 g Gocce di cioccolato fondente
- 80 g Noci sgusciate
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 bustina Vanillina
Directions
Torta noci, ricotta e gocce di cioccolato
La torta noci, ricotta e gocce di cioccolato è un dolce molto soffice e semplice da preparare. Il contrasto tra la morbidezza che dà la ricotta e la croccantezza delle noci è favoloso, se a questi due ingredienti aggiungiamo anche le gocce di cioccolato il risultato è divino. Potete conservare la torta di noci, ricotta e gocce di cioccolato nel classico porta torta circa una settimana, rimarrà sempre umido e morbido grazie alla presenza della ricotta. Questa torta è ideale per la colazione o per essere gustata a fine pranzo. Un dolce che metterà d’accordo grandi e piccini. Le noci, oltre alla preparazione di dolci sono ottime anche per la realizzazione della Salsa di noci, condimento delizioso per primi piatti.
Preparazione
Preparate una ciotola con 3 uova grandi, aggiungete 300 g di zucchero e frullate con un frullatore elettrico. Realizzate una crema gonfia e spumosa.
A questo punto aggiungete 350 g di ricotta di pecora e frullate ancora, poi aggiungete 80 g di latte.
Adesso aggiungete 300 g di farina setacciata, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina.
Frullate fino ad ottenere una crema senza grumi. Intanto mettete su un piano da lavoro 80 g di noci sgusciate e spezzettatele con la lama di un coltello.
Aggiungete le noci all’impasto e mescolate con un cucchiaio. Per finire unite le gocce di cioccolato e amalgamatele all’impasto.
Versate l’impasto ottenuto in uno stampo da 25 cm di diametro e infornate a 180° per 35 minuti.
Per verificare la cottura, fate sempre la prova stecchino e a cottura ultimata tirate dal forno la torta e lasciatela raffreddare.
Trasferite il dolce su un vassoio e spolverate di zucchero a velo. Adesso spalmate un po’ di miele a tre gherigli di noci e posizionateli nel centro della torta.
La vostra torta noci, ricotta e gocce di cioccolato è pronta per essere servita!
Prova anche:
Steps
1 Done | |
2 Done | |
3 Done | |
4 Done | |
5 Done | Per verificare la cottura, fate sempre la prova stecchino e a cottura ultimata tirate dal forno la torta e lasciatela raffreddare. Trasferite il dolce su un vassoio e spolverate di zucchero a velo. Adesso spalmate un po' di miele a tre gherigli di noci e posizionateli nel centro della torta. La vostra torta noci, ricotta e gocce di cioccolato è pronta per essere servita! |