fbpx
  • Home
  • Dolci
  • Tartufini al tiramisù ripieni di nutella

Tartufini al tiramisù ripieni di nutella

Tartufini al tiramisù ripieni di nutella

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
160 g Savoiardi
250 g Mascarpone
50 g Zucchero a velo
1 tazzina Caffè
q. b. Cacao amaro in polvere

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

I tartufini al tiramisù ripieni di nutella, sono dolcetti molto buoni. Simili al classico tiramisù ma senza uova e con l'aggiunta di nutella.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

Tartufini al tiramisù ripieni di nutella

I tartufini al tiramisù ripieni di nutella, sono dolcetti molto buoni. Simili al classico tiramisù ma senza uova e con l’aggiunta di nutella. I tartufini sono praline realizzate a freddo per cui veloci da realizzare. Gli ingredienti principali sono savoiardi, mascarpone, caffè, zucchero a velo e il ripieno goloso alla nutella, oppure con crema al pistacchio o con crema alla mandorla. Una volta assaggiati non ci si ferma più, proprio perchè uno tira l’altro. Sono ideali per arricchire buffet di dolci per qualunque ricorrenza.

Preparazione dei Tartufini al tiramisù ripieni di nutella

Sbriciolate 160 g di savoiardi aiutandovi con un mattarello o con l’utilizzo di un mixer. Intanto in una ciotola macerate 250 g di mascarpone con 50 g di zucchero a velo. Aggiungete 1 tazzina di caffè amaro e mescolate il tutto. A questo punto aggiungete i savoiardi sbriciolati e amalgamate il composto. Adesso mettete l’impasto nel frigo per circa un paio d’ore. Se non avete tempo a disposizione potete preparare il composto il giorno prima, così sarà ben sodo per poter realizzare i tartufini. Nel frattempo preparate dei pirottini di circa 3 cm di diametro in un vassoio e una ciotolina con del cacao amaro. Tirate il composto dal frigo e con un cucchiaio, prendete un pò d’impasto e versatelo sul palmo della vostra mano, schiacciatelo e farcitelo con un pò di nutella, richiudetelo formando una pallina e fatelo rotolare nel cacao amaro avendo cura di coprirlo bene. Adagiate i tartufini nei pirottini e continuate fino ad esaurire l’impasto. Mettete i vostri tartufini in frigo per un paio d’ore, dopodichè potete servirli.

Prova anche:

Praline al cocco

Zuccotto al tiramisù

Tiramisù classico

Tiramisù di pan di spagna

Tartufini al tiramisù ripieni di nutella

 

Steps

1
Done

Sbriciolate 160 g di savoiardi aiutandovi con un mattarello o con l'utilizzo di un mixer.

2
Done

Intanto in una ciotola macerate 250 g di mascarpone con 50 g di zucchero a velo. Aggiungete 1 tazzina di caffè amaro e mescolate il tutto.

3
Done

A questo punto aggiungete i savoiardi sbriciolati e amalgamate il composto. Adesso mettete l'impasto nel frigo per circa un paio d'ore. Se non avete tempo a disposizione potete preparare il composto il giorno prima, così sarà ben sodo per poter realizzare i tartufini.

4
Done

Nel frattempo preparate dei pirottini di circa 3 cm di diametro in un vassoio e una ciotolina con del cacao amaro. Tirate il composto dal frigo e con un cucchiaio, prendete un pò d'impasto e versatelo sul palmo della vostra mano, schiacciatelo e farcitelo con un pò di nutella, richiudetelo formando una pallina e fatelo rotolare nel cacao amaro avendo cura di coprirlo bene.

5
Done

Adagiate i tartufini nei pirottini e continuate fino ad esaurire l'impasto. Mettete i vostri tartufini in frigo per un paio d'ore, dopodichè potete servirli.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Cavolo nero in padella
previous
Cavolo nero in padella
Pan di spagna al limone - Ricetta Bimby
next
Pan di spagna al limone – Ricetta Bimby
Cavolo nero in padella
previous
Cavolo nero in padella
Pan di spagna al limone - Ricetta Bimby
next
Pan di spagna al limone – Ricetta Bimby

Add Your Comment

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here