Ingredients
- 300 g Farina 00
- 3 Uova
- 1 pizzico Sale
- 1 pizzico Bicarbonato
- 1/2 Limonesolo il succo
- 2 cucchiai Zucchero
- 1/2 bicchiere Olio di semi di girasole
Per la frittura
- q. b. Olio di semi di girasole
Per la decorazione
- 250 g Miele
- 3 o 4 cucchiai Zucchero a velo
- q.b. Confettini colorati
- q.b. Frutta candita
- q.b. Cedro
Directions
Struffoli
Gli struffoli sono dei dolci tipici del periodo natalizio.
E’ un dolce della tradizione napoletana composto da tante palline fritte e poi affogate nel miele, in genere ha una forma a ciambella e sono decorate da confettini colorati, pezzettini di cedro e frutta candita.
Se volete un risultato perfetto, ricordate di aggiungere 3 o 4 cucchiai di zucchero a velo al miele mentre lo sciogliete sul fuoco, così il miele legherà bene agli struffoli e non ve lo ritroverete tutto nel vassoio.
Preparazione degli struffoli
In una ciotola mettere la farina e nel centro aggiungere tutti gli altri ingredienti: uova, un pizzico di sale, mezzo bicchiere di olio di semi, 2 cucchiai colmi di zucchero, un pizzico di bicarbonato ed il succo di 1/2 limone.
Impastare il tutto e lasciate riposare il panetto per qualche minuto.
Trascorso questo tempo, prendete un pezzetto di impasto, rotolatelo formando dei salsicciotti lunghi e spessi circa un centimetro e con l’aiuto di un coltello tagliate tanti pezzetti non più lunghi di un centimetro.
Nel frattempo in una casseruola mettete l’olio di semi e quando sarà ben caldo friggete gli stuffoli. Quando sono dorati toglieteli dall’olio con una ramina e metteteli in un vassoio foderato con carta assorbente.
Terminata la fase della friggitura, mettete sul fuoco un tegame e fate sciogliere il miele con lo zucchero a velo.
Quando sarà ben diluito, togliete dal fuoco e aggiungete gli struffoli rigirandoli nel miele fino a quando non sarà legato agli struffoli.
Intanto, preparare un vassoio tondo con bordi alti, mettere nel centro un bicchiere di vetro e sistemare tutt’intorno gli struffoli aiutandovi con le mani che ogni tanto bagnerete nell’acqua.
Alla fine togliete il bicchiere e decorate gli struffoli con confettini, pezzetti di cedro e frutta candita. Vedrete che sono deliziosi.
Provate anche:
Steps
1 Done | |
2 Done | |
3 Done | |
4 Done | |
5 Done | Intanto, preparare un vassoio tondo con bordi alti, mettere nel centro un bicchiere di vetro e sistemare tutt'intorno gli struffoli aiutandovi con le mani che ogni tanto bagnerete nell'acqua. Alla fine togliete il bicchiere e decorate gli struffoli con confettini, pezzetti di cedro e frutta candita. Vedrete che sono deliziosi. |