Ingredients
- 1 rotolo Pasta sfogliarettangolare
- 100 g Prosciutto cotto
- 150 g Provola
- 1 da 100 g Patate
- q. b. Latte
- q. b. Sale
- q. b. Pangrattato
Directions
Rotolo di pasta sfoglia con provola, prosciutto cotto e patate
Il rotolo di pasta sfoglia con provola, prosciutto cotto e patate è un antipasto sfizioso. La pasta sfoglia, pronta o fatta in casa, è una preparazione che permette di realizzare tantissime ricette dolci e salate come: parigina, vol-au-vent a forma di stella e tante altre. Il rotolo di pasta sfoglia è ottimo da servire anche come secondo, accompagnato da verdure. Il suo ripieno può essere realizzato con svariati ingredienti: salumi, formaggi, verdure cotte. E’ un rustico innanzitutto molto veloce ed è una soluzione per una cena improvvisata, per arricchire un buffet o per fare un aperitivo tra amici. Qualunque sia il suo ripieno ha sempre tanto successo e oltre ad essere gustato dai grandi è molto apprezzato anche dai bambini.
Preparazione
Lessate una patata da 100 g, tagliate a fette 150 g di provola e stendete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare (senza togliere la carta da forno) dal quale taglierete tre strisce e tenetele da parte. Sulla pasta sfoglia spolverate un po’ di pangrattato (servirà ad assorbire l’eventuale liquido della provola). Stendete sulla sfoglia 100 g di prosciutto cotto, poi nel centro sistemate le fette di provola che avvolgerete nel prosciutto. Intanto spellate la patata lessa, tagliatela a fette e sistematela sul rotolo di prosciutto cotto e insaporite le patate con un pizzico di sale. A questo punto avvolgete la pasta sfoglia, sistematela in una teglia e spennellatela con un po’ di latte. Adesso prendete le tre strisce messe da parte, ricavatene 15 pezzi e sistematele sul rotolo distanziandole e spennellate anch’esse con il latte. Adesso infornate a 200° per 30 minuti, appena cotto sfornatelo e lasciate intiepidire prima di servire.
Provate anche:
Rotolo di patate con pancetta e formaggio
Steps
1 Done | Lessate una patata da 100 g, tagliate a fette 150 g di provola e stendete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare (senza togliere la carta da forno) dal quale taglierete tre strisce e tenetele da parte. Sulla pasta sfoglia spolverate un po' di pangrattato (servirà ad assorbire l'eventuale liquido della provola). |
2 Done | |
3 Done | |
4 Done |