fbpx

Rotolo di pasta frolla

Rotolo di pasta frolla

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
1 Uovo
120 g Zucchero
60 ml Olio di semi di girasole
30 ml Latte
320 g Farina 00
1/2 bustina Lievito per dolci
300 g Nutella

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

Il rotolo di pasta frolla è un dolce delizioso e veloce da preparare.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

Il rotolo di pasta frolla è un dolce delizioso e veloce da preparare. E’ un’alternativa alla crostata, ideale per la merenda e a colazione. Per arricchire buffet di compleanno, come dolce dopo il pranzo o semplicemente se si ha voglia di qualcosa di buono durante la giornata.  Il rotolo di pasta frolla è croccante fuori e morbido dentro, farcito da una crema golosa. Può essere farcito anche con la confettura che più preferite.  Il rotolo potete servirlo sia intero che  tagliato a fette, quindi oltre ad essere squisito è anche pratico da portare nelle gite fuori porta.

Preparazione

In una ciotola mettete 1 uovo intero con 120 g di zucchero e frullate con una frusta a mano. Aggiungete 60 ml d’olio di semi di girasole, 30 ml di latte e frullate ancora. Unite 320 g di farina un po’ per volta, 1/2 bustina di lievito per dolci e quando l’impasto diventa più duro, trasferitelo sul piano da lavoro e continuate a lavorare qualche minuto. Dopo di che prendete l’impasto e avvolgetelo nella pellicola alimentare e fate riposare in frigo per un’ora. Trascorso questo tempo prendete l’impasto e dividetelo a metà, stendeteli con un mattarello e formate 2 rettangoli. Posizionateli sulla carta da forno, su un rettangolo stendete 300 g di  Nutella, dopo poggiate sulla crema l’altro rettangolo di frolla e iniziate ad arrotolarlo dal lato più lungo, sigillandolo bene. Per finire spennellate il rotolo con del latte fresco e aggiungete dello zucchero semolato. Portate in forno caldo a 180° per 20/25 minuti. Appena cotto tiratelo dal forno, tagliatelo a fette e servite il rotolo di pasta frolla.

Prova anche:

Rotolo alla Nutella

Rotolo di pan di Spagna con mascarpone e fragole

Crostata di marmellata

Steps

1
Done

In una ciotola mettete 1 uovo intero con 120 g di zucchero e frullate con una frusta a mano.

2
Done

Aggiungete 60 ml d'olio di semi di girasole, 30 ml di latte e frullate ancora.

3
Done

Unite 320 g di farina un po' per volta, 1/2 bustina di lievito per dolci e quando l'impasto diventa più duro, trasferitelo sul piano da lavoro e continuate a lavorare qualche minuto.

4
Done

Dopo di che prendete l'impasto e avvolgetelo nella pellicola alimentare e fate riposare in frigo per un'ora. Trascorso questo tempo prendete l'impasto e dividetelo a metà, stendeteli con un mattarello e formate 2 rettangoli.

5
Done

Posizionateli sulla carta da forno, su un rettangolo stendete 300 g di  Nutella, dopo poggiate sulla crema l'altro rettangolo di frolla e iniziate ad arrotolarlo dal lato più lungo, sigillandolo bene.

6
Done

Per finire spennellate il rotolo con del latte fresco e aggiungete dello zucchero semolato. Portate in forno caldo a 180° per 20/25 minuti. Appena cotto tiratelo dal forno, tagliatelo a fette e servite il rotolo di pasta frolla.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Crepes con besciamella e carne macinata
previous
Crepes con besciamella e carne macinata
Sformatini di ricotta
next
Sformatini di ricotta
Crepes con besciamella e carne macinata
previous
Crepes con besciamella e carne macinata
Sformatini di ricotta
next
Sformatini di ricotta

Add Your Comment

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here