fbpx

Riso e verza (Virz’e rise)

Riso e verza (Virz’e rise)

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
500 g Verza
1 l Brodo vegetale
1 Cipolla/e
4 cucchiai Olio extra vergine di oliva
250 g Riso
100 g Scorzette di formaggio
q. b. Formaggio grattugiato
q. b. Pepe
q. b. Sale

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

Il riso e verza è un primo piatto della tradizione napoletana detto " Virz'e rise".

Features:
    Cuisine:

      Ingredients

      Directions

      Share

      Riso e verza (Virz’e rise)

      Il riso e verza è un primo piatto della tradizione napoletana detto ” Virz’e rise”. E’ un piatto veloce e per gli amanti delle verdure. La verza ha delle foglie grinzose, croccanti e ricche di nervature. Si coltiva in autunno/inverno nel sud Italia. Oltre alla versione vegetariana, c’è anche la ricetta del riso e verza con la pancetta che si soffrigge nell’olio prima di calare la verza. Al riso e verza si aggiungono anche delle scorzette di parmigiano che a Napoli sono di consuetudine aggiungere anche alla pasta e patate.

      Preparazione

      Preparate una verza di circa 500 g e dividetela a metà, eliminate la parte dura e tagliate a strisce larghe le sue foglie. Mentre lavate la verza, soffriggete in una pentola una cipolla tagliata a fettine sottili con 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva. Quando la cipolla sarà dorata calate la verza e cuocete 10 minuti. Adesso preparate 1 l di brodo vegetale (io ho usato il dado vegetale – Ricetta Bimby) e aggiungetene un po’ alla verza fino a coprirla e cuocetela 20 minuti. Trascorso questo tempo calate 250 g di riso e cuocetelo per il tempo indicato sulla confezione, aggiungendo man mano il brodo vegetale, continuando a mescolare. A 10 minuti dalla fine della cottura aggiungete 100 g di scorzette di formaggio continuando a mescolare. Il riso e verza è pronto quando otterrete una minestra densa, a questo punto può essere servito con una manciata di formaggio grattugiato e un po’ di pepe.

      Prova anche:

      Riso nero con gamberetti, salmone e avocado

      Risotto allo zafferano – ricetta Bimby

      Risotto alla milanese con ossobuco

       

      Steps

      1
      Done

      Preparate una verza di circa 500 g e dividetela a metà, eliminate la parte dura e tagliate a strisce larghe le sue foglie.

      2
      Done

      Mentre lavate la verza, soffriggete in una pentola una cipolla tagliata a fettine sottili con 4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva.

      3
      Done

      Quando la cipolla sarà dorata calate la verza e cuocete 10 minuti. Adesso preparate 1 l di brodo vegetale (io ho usato il dado vegetale - Ricetta Bimby) e aggiungetene un po' alla verza fino a coprirla e cuocetela 20 minuti.

      4
      Done

      Trascorso questo tempo calate 250 g di riso e cuocetelo per il tempo indicato sulla confezione, aggiungendo man mano il brodo vegetale, continuando a mescolare.

      5
      Done

      A 10 minuti dalla fine della cottura aggiungete 100 g di scorzette di formaggio continuando a mescolare. Il riso e verza è pronto quando otterrete una minestra densa, a questo punto può essere servito con una manciata di formaggio grattugiato e un po' di pepe.

      Recipe Reviews

      There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
      Grisbì con ripieno di Nutella
      previous
      Grisbì con ripieno di Nutella
      Torta Oreo
      next
      Torta Oreo
      Grisbì con ripieno di Nutella
      previous
      Grisbì con ripieno di Nutella
      Torta Oreo
      next
      Torta Oreo

      Add Your Comment

      Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here