Ingredients
- 1,5 kg Polpo
- 30 g Olio extra vergine di oliva
- 4 Limoni
- 1 spicchio Aglio
- q.b. Sale
- q.b. Prezzemolo
Directions
Polpo all’insalata
Il polpo all’insalata è un antipasto eccezionale. Questo piatto è semplice da realizzare, ma ci sono dei passaggi fondamentali da seguire, affinchè il polpo sia cotto al punto giusto e sia ben condito.
Il polpo all’insalata è un piatto tipico della cucina napoletana, tradizionalmente si prepara in occasione della Vigilia di Natale e a Capodanno.
Lo si può gustare anche come secondo accompagnato da un contorno di pomodorini, patate, insalate o rucola.
Preparazione del Polpo all’insalata
Pulire e lavare un polpo, nel frattempo in una pentola capiente far bollire l’acqua con una manciata di sale.
A bollore alzato immergere il polpo tenendolo per la testa. Fate arricciare prima i tentacoli poi calatelo per intero e cuocetelo a fiamma bassa per 40 minuti, coprendo la pentola con un coperchio.
Se dovesse risultare ancora duro proseguite la cottura per altri 10 minuti. Trascorso questo tempo spegnete e lasciate il polpo nell’acqua di cottura per 30 minuti. Toglietelo poi dall’ acqua e tagliatelo a pezzi.
Sistematelo in una ciotola e condite con olio, limone, aglio, sale e prezzemolo.
Ecco pronto il Polpo all’insalata, Buon Appetito.
Prova anche:
Steps
1 Done | |
2 Done | A bollore alzato immergere il polpo tenendolo per la testa. Fate arricciare prima i tentacoli poi calatelo per intero e cuocetelo a fiamma bassa per 40 minuti, coprendo la pentola con un coperchio. Se dovesse risultare ancora duro proseguite la cottura per altri 10 minuti. Trascorso questo tempo spegnete e lasciate il polpo nell'acqua di cottura per 30 minuti. |
3 Done |