Ingredients
Pasta frolla
- 300 g Farina 00
- 150 g Zucchero
- 100 g Burro
- 3 Uova
- 1 bustina Lievito per dolci
Pan di spagna
- 130 g Farina 00
- 130 g Zucchero
- 2 UovaCirca 130 g
- 25 g Acqua
- 1/2 bustina Lievito per dolci
Per bagna alcolica
- 100 g Zucchero
- 200 g Acqua
- 1 bicchierino Vermouth
Crema pasticcera
- 4 Tuorli
- 4 cucchiai Zucchero
- 4 cucchiai Farina 00
- 500 g Latte intero
- 1 Buccia di limone
Crema pasticcera a cioccolato
- 4 Tuorli
- 4 cucchiai Zucchero
- 4 cucchiai Farina 00
- 500 g Latte intero
- 1 Buccia di limone
- 4 cucchiai Cacao amaro in polvere
Per farcire e decorare
- q.b. Zucchero a velo
- 140 g Amarene sciroppate
Directions
Pizza dolce – ricetta afragolese
La pizza dolce è un dolce tipico di Pasqua e della tradizione afragolese. E’ un dolce con una base di pasta frolla e pan di spagna e un ripieno di crema pasticcera classica, crema pasticcera al cioccolato e amarene. Ci sono varie versioni, infatti c’è chi non usa il pan di spagna o chi usa solo la crema gialla. La ricetta non è complicata c’è solo bisogno di un pò di tempo per preparare le basi e le creme che si possono realizzare anche il giorno prima e fatte riposare in frigo.
Provate anche i Taralli dolci di Pasqua
Preparazione della pasta frolla
Disponete la farina a fontana su un piano da lavoro e mettete nel centro lo zucchero, le uova, il burro e il lievito per dolci. Adesso iniziate a lavorare gli ingredienti velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo a rassodare per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo togliete dal frigo il panetto. La vostra frolla è pronta.
Preparazione del pan di spagna
Imburrate e infarinate uno stampo da 26 cm di diametro e tenete da parte. Nel frattempo in una ciotola, frullate le uova con lo zucchero, con l’aiuto di una frusta a mano o un frullatore elettrico. A questo punto aggiungete la farina un pò per volta e continuate a mescolare, poi aggiungete 25 g di acqua e infine il lievito. Versate l’impasto nello stampo imburrato e infornate a 160° per 25/30 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura. Quando sarà cotto spegnete il forno e lasciatelo ancora 10 minuti nel forno spento. Capovolgete il pan di spagna su un vassoio e lasciate raffreddare prima di farcire il vostro dolce.
Preparazione della crema pasticcera classica
Lavare e tagliare la buccia di un limone e tenere da parte. Intanto in una casseruola mettere i tuorli delle uova con lo zucchero e mescolateli con l’aiuto di una frusta. Poi aggiungete un pò per volta la farina fino ad ottenere un composto senza grumi. A questo punto possiamo versare il latte facendolo cadere lentamente. Adesso potete porre la casseruola sul fuoco, aggiungete la scorza di limone e portate la crema all’ebollizione continuando sempre a mescolare. Quando la crema è densa toglietela dal fuoco, eliminate la buccia di limone, versatela in una ciotola e lasciate raffreddare. La crema è pronta per farcire il dolce.
Preparazione della crema pasticcera al cioccolato
Lavare e tagliare la buccia di un limone e tenere da parte. Intanto in una casseruola mettere i tuorli delle uova con lo zucchero e mescolateli con l’aiuto di una frusta. Poi aggiungete un pò per volta la farina fino ad ottenere un composto senza grumi. A questo punto possiamo versare il latte facendolo cadere lentamente. Adesso potete porre la casseruola sul fuoco, aggiungete la scorza di limone e portate la crema all’ebollizione continuando sempre a mescolare. Quando la crema è densa toglietela dal fuoco ed eliminate la buccia di limone. Intanto setacciate 4 cucchiai di cacao amaro e aggiungeteli alla crema pasticcera ancora calda. Versatela in una ciotola e lasciate raffreddare prima di farcire il dolce.
Preparato di bagna alcolica
Fate bollire in un pentolino 200 g d’ acqua e 100 g zucchero. Dopo la bollitura, lasciate raffreddare e aggiungete un bicchierino di vermouth.
Prepariamo la pizza dolce
Prendete metà del panetto di pasta frolla, tirate una sfoglia, foderate uno stampo di 26 cm di diametro e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Adagiate sulla frolla il disco di pan di spagna e spennellatelo con il preparato di bagna alcolica. A questo punto sul pan di spagna versate la crema pasticcera e distribuite le amarene. Adesso farcite con la crema pasticcera al cioccolato. Prendete la restante parte della pasta frolla e tirate una sfoglia che servirà per coprire e chiudere la nostra pizza dolce. Bucherellate sempre con i rebbi di una forchetta ed eliminate la frolla in eccesso. Infornate a 180° per 50 minuti. Prima di servire lasciate raffreddare il vosto dolce e spolverizzate con zucchero a velo.
Prova anche:
Zuppa di cozze alla napoletana
Pan di spagna al limone – Ricetta Bimby
Steps
1 Done | |
2 Done | |
3 Done | |
4 Done | |
5 Done | |
6 Done |