Ingredients
Preparazione della besciamella - Ricetta Bimby
- 500 g Latte intero
- 50 g Farina 00
- 25 g Burro
- 1 cucchiaino Sale
- 1/2 cucchiaino Noce moscata
- 1 pizzico Pepe
Preparazione della pasta gratinata con besciamella
- 320 g Pasta
- 500 g Besciamella
- 50 g Burro
- 80 g Formaggio grattugiato
- q. b. Sale
Directions
Pasta gratinata con besciamella
La pasta gratinata con besciamella è davvero un primo piatto veloce, che appaga il palato. Gli ingredienti sono pochissimi ma la si può arricchire con funghi freschi o secchi, pancetta dolce, prosciutto cotto, speck. Provate anche lamia ricetta di timballi di bucatini con besciamella, prosciutto cotto e scamorza. Se avete ospiti potete prepararla anche in anticipo, conservandola in frigo e all’occorrenza passarla in forno. La gratinatura di questa pasta farà impazzire grandi e piccini. Se non usate la besciamella confezionata potete prepararla voi, anche il giorno prima.
Preparazione della besciamella – Ricetta Bimby
(Dosi per 500 g di besciamella)
Mettete nel boccale 500 g di latte intero, 50 g di farina, 25 g di burro, 1 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di noce moscata e 1 pizzico di pepe. Chiudete il boccale e cuocete 12 minuti a 90° velocità 4. La vostra besciamella è pronta per realizzare la vostra pasta gratinata.
Preparazione della pasta gratinata con besciamella
Portate a bollore una pentola con acqua e sale. A bollore alzato, calate 320 g di pasta e cuocete per il tempo previsto sulla confezione. Intanto in una ciotola preparate 50 g di burro. Quando la pasta è cotta, tenete da parte un po’ d’acqua di cottura, scolatela, versatela nella ciotola con il burro e mescolate. A questo punto aggiungete la besciamella che avete preparato e amalgamate bene, se dovesse risultare troppo asciutta aggiungete un po’ d’acqua di cottura. Adesso prendete una pirofila e versatevi la pasta, spolverizzate con 80 g di formaggio grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, finché la superficie apparirà dorata e la pasta ancora morbida. Lascia riposare la pasta gratinata con besciamella per 5 minuti prima di servirla in tavola.
Prova anche queste ricette:
Casarecce con melanzane al forno
Steps
1 Done | Preparazione della besciamella - Ricetta Bimby |
2 Done | Preparazione della pasta gratinata con besciamella |
3 Done | Intanto in una ciotola preparate 50 g di burro. Quando la pasta è cotta, tenete da parte un po' d'acqua di cottura, scolatela, versatela nella ciotola con il burro e mescolate. A questo punto aggiungete la besciamella che avete preparato e amalgamate bene, se dovesse risultare troppo asciutta aggiungete un po' d'acqua di cottura |
4 Done | Adesso prendete una pirofila e versatevi la pasta, spolverizzate con 80 g di formaggio grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, finché la superficie apparirà dorata e la pasta ancora morbida. Lascia riposare la pasta gratinata con besciamella per 5 minuti prima di servirla in tavola. |