Ingredients
- 1 melanzana
- 1 spicchio Aglio
- 5 cucchiai Olio extra vergine di oliva
- 100 g Pancetta dolce a cubetti
- 100 g Pomodorini
- 320 g Pasta
- q . b. Formaggio grattugiato
- q. b. Sale
- q. b. Basilico
Directions
Pasta con melanzane e pancetta
La pasta con melanzane e pancetta è un primo piatto ricco e gustoso. Ed è realizzato con pochissimi ingredienti.
Un primo piatto perfetto da preparare in qualsiasi occasione, soprattutto quando si ha voglia di mangiare qualcosa di diverso.
Il connubio tra le melanzane e la pancetta si può dire che è delizioso. Io per questo piatto ho scelto i tortiglioni ma voi potete usare il tipo di pasta che preferite.
La melanzana è un ortaggio molto usato in cucina, infatti è la base di molti primi piatti: casarecce con melanzane al forno, pasta alla norma, pasta con melanzane fritte. Ma anche la base di molti contorni: come melanzane a funghetto, melanzane arrostite, melanzane a barchetta, melanzane indorate e fritte con provola.
E possiamo usare quest’ortaggio anche come antipasto: pizzette di melanzane o gli involtini di melanzane bianche con prosciutto e formaggio.
Esistono infatti oltre alla melanzana bianca altri tipi di melanzane: la melanzana rossa e la melanzana bianca con sfumature rosa.
Preparazione
Prendete una melanzana lavatela e spuntatela.
Asciugatela e poi tagliatela a cubetti. Intanto in una padella mettete 5 cucchiai d’olio nel quale farete dorare uno spicchio d’aglio.
Appena dorato l’aglio aggiungete le melanzane e fate soffriggere un paio di minuti.
Poi aggiungete 1 bicchiere d’acqua e cuocete coprendo con un coperchio per 15 minuti girando di tanto in tanto.
Trascorsi questo tempo eliminate l’aglio, aggiungete 100 g di pancetta dolce e poi 100 g di pomodorini rossi cuocendo il tutto altri 15 minuti.
Quando le melanzane sono quasi cremose toglietele dal fuoco e portate a bollore una pentola con acqua e sale.
A bollore alzato cuocete 320 g di tortiglioni per il tempo indicato sulla confezione.
Trascorso questo tempo colate la pasta e versatela nel sugo di melanzane, saltandola per un paio di minuti.
A questo punto servite la vostra pasta con melanzane e pancetta aggiungendo del formaggio grattugiato e qualche foglia di basilico fresco.
Prova anche:
Pasta con zucchine fritte e pancetta
Steps
1 Done | |
2 Done | |
3 Done | |
4 Done | Quando le melanzane sono quasi cremose toglietele dal fuoco e portate a bollore una pentola con acqua e sale. A bollore alzato cuocete 320 g di tortiglioni per il tempo indicato sulla confezione. Trascorso questo tempo colate la pasta e versatela nel sugo di melanzane, saltandola per un paio di minuti. |
5 Done |