fbpx

Panna cotta – Ricetta Bimby

Panna cotta – Ricetta Bimby

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
250 g Panna fresca
125 g Latte
75 g Zucchero
1 cucchiaio Zucchero vanigliato
6 g Gelatina in fogli

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La panna cotta - Ricetta Bimby è un dolce al cucchiaio di origine piemontese.

Cuisine:

    Ingredients

    Directions

    Share

    La panna cotta – Ricetta Bimby è un dolce al cucchiaio di origine piemontese. E’ un dolce che si ottiene unendo: panna, latte, zucchero e colla di pesce. La colla di pesce si mette a bagno in acqua fredda per qualche minuto, poi si strizzano e si uniscono al composto. La panna cotta può essere messa sia in uno stampo grande a ciambella oppure si distribuisce in coppette individuali. Questo dolce al  cucchiaio si serve con mirtilli, cioccolata fusa, caramello, frutti di bosco e tante altre decorazioni. Simile alla panna cotta è la bavarese che include però le uova così come gelatina, e viene miscelato con panna montata. La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più apprezzati in Italia  per la semplicità e il gusto delicato, che la rendono perfetta a fine pasto o a merenda. Per la panna cotta è preferibile usare la panna fresca. E’ una crema di latte, pastorizzata per cui deve essere consumata nel giro di una settimana. A differenza della panna da montare, che è a lunga conservazione perché è sottoposta a sterilizzazione.

    Preparazione

    Mettete 6 g di gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Intanto mettete nel boccale 75 g di zucchero, 1 cucchiaio di zucchero vanigliato, 125 g di latte, 250 g di panna fresca e cuocete 4 minuti/80°/velocità 3.  A questo punto strizzate i fogli di gelatina  e aggiungeteli al composto e amalgamateli 10 secondi/velocità 3. Adesso versate il composto in 4 stampini bagnati precedentemente con un po’ d’acqua. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi mettete in frigo per 3 ore. Trascorso questo tempo servite la panna cotta in un piatto decorandola come più vi piace.

    Prova anche:

    Dolce al cucchiaio

    Torta alla panna montata

    Cheesecake al mascarpone

    Cheesecake alle fragole

    Steps

    1
    Done

    Mettete 6 g di gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Intanto mettete nel boccale 75 g di zucchero, 1 cucchiaio di zucchero vanigliato, 125 g di latte, 250 g di panna fresca e cuocete 4 minuti/80°/velocità 3. 

    2
    Done

    A questo punto strizzate i fogli di gelatina  e aggiungeteli al composto e amalgamateli 10 secondi/velocità 3. Adesso versate il composto in 4 stampini bagnati precedentemente con un po' d'acqua.

    3
    Done

    Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi mettete in frigo per 3 ore. Trascorso questo tempo servite la panna cotta in un piatto decorandola come più vi piace.

    Recipe Reviews

    There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
    Spaghetti con patate e pancetta
    previous
    Spaghetti con patate e pancetta
    Pasta con rucola e gamberetti
    next
    Pasta con rucola e gamberetti
    Spaghetti con patate e pancetta
    previous
    Spaghetti con patate e pancetta
    Pasta con rucola e gamberetti
    next
    Pasta con rucola e gamberetti

    Add Your Comment

    Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here