Ingredients
- 500 g Pandoro
- 150 g Gelato alla stracciatella
- 150 g Gelato al caffè
- 150 g Gelato al cioccolato
- 150 g Cioccolato al latte
- 50 g Mandorle tritate
Directions
Pandoro ripieno di gelato
Il pandoro ripieno di gelato è uno dei dolci più gustosi e alternativi da consumare durante il periodo natalizio.
Il termine pandoro deriva dal veneto “pan de oro”.
Il pandoro tradizionale non era guarnito con creme, ma semplicemente con dello zucchero a velo.
Con il passare del tempo sono state realizzate ricette diverse, ed è quindi possibile gustare questo dolce farcito con crema pasticcera, crema al mascarpone, crema al limone ecc.
Il pandoro è a forma di stella, solitamente ad otto punte. I suoi ingredienti sono farina, zucchero uova, burro, lievito e la sua preparazione richiede molte fasi di lavorazione.
Il pandoro ripieno di gelato è facile e veloce da fare.
Ed è così buono da non rinunciare ad assaggiarlo, neanche dopo le abbuffate dei pranzi e delle cene natalizie.
Per renderlo più scenografico, potete farcirlo con del cioccolato fuso e granella di mandorle.
Io l’ ho decorato anche con pasta da zucchero rossa, realizzando il vischio e la data 2020 visto che l’ho realizzato per festeggiare l’ultimo dell’anno.
Preparazione del pandoro ripieno di gelato
Prendete un pandoro da 500 g e tagliate una fetta dalla parte superiore di circa 4 cm e tenetela da parte. Adesso con un coltello iniziate a svuotare il pandoro cercando di non rompere la base.
A questo punto mettete all’interno del pandoro 150 g di gelato alla stracciatella, 150 g di gelato al caffè e 150 g di gelato al cioccolato (o il gusto che preferite) e compattate con un cucchiaio.
Ora ricoprite con la calotta che avete tagliato prima. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria 150 g di cioccolato al latte (oppure fondente o bianco).
Appena sciolto il cioccolato, versatelo sul pandoro e lasciatelo colare sui lati del pandoro.
Adesso decorate con 50 g di mandorle tritate facendole aderire bene al cioccolato, (io in occasione dell’ultimo dell’anno l’ho decorato con pasta di zucchero realizzando il vischio e il numero 2020).
Ponete nel freezer per almeno tre ore. Tiratelo fuori mezz’ora prima di servirlo. Ecco pronto il vostro pandoro ripieno di gelato.
Prova anche:
Steps
1 Done | |
2 Done | |
3 Done | |
4 Done | Adesso decorate con 50 g di mandorle tritate facendole aderire bene al cioccolato, (io in occasione dell'ultimo dell'anno l'ho decorato con pasta di zucchero realizzando il vischio e il numero 2020). Ponete nel freezer per almeno tre ore. Tiratelo fuori mezz'ora prima di servirlo. Ecco pronto il vostro pandoro ripieno di gelato. |