Ingredients
- 150 g Provolone piccantea cubetti
- 150 g Provolone dolcea cubetti
- 200 g Mortadellaa cubetti
- 8 Wurstela cubetti
- 150 g Salame napolia cubetti
- 100 g Formaggio grattugiato
- 300 g Farina 00
- 3 Uova
- 1 cucchiaio Olio di semi di girasole
- 1 bicchiere Lattetiepido
- 10 g Sale
- q . b. Pepe
- 1 bustina Lievito per dolci
Directions
Pan brioche salato
Il pan brioche salato è un pane morbido e lievitato, ripieno di formaggi e salumi. L’impasto di questo pan brioche oltre ad essere veloce e semplice è anche morbidissimo. Si realizza con pochi ingredienti ed è perfetto da preparare in occasione di feste, per un aperitivo, per un antipasto, un picnic o un pranzo fuori casa. Il ripieno del pan brioche può variare in base ai propri gusti e sicuramente piacerà a grandi e piccini. Il pan brioche può essere dolce, salato e speziato. E’ una ricetta tipica della cucina francese a base di farina, latte, uova, lievito e burro. Il pan brioche si secca facilmente per cui a conservato in un sacchetto chiuso o sotto una campana.
Preparazione del Pan brioche salato
Prima di realizzare l’impasto del pan brioche, tagliate a cubetti 200 g di mortadella, 150 g di provolone piccante, 150 g di provolone dolce, 150 di salame napoletano, 8 wurstel (facoltativi). In una ciotola mettete 300 g di farina a fontana, 10 g di sale, un po’ di pepe, 3 uova intere, 1 cucchiaio d’olio di semi di girasole, 1 bicchiere di latte tiepido, 1 bustina di lievito per dolci, 100 g di formaggio grattugiato e frullate il tutto con un frullatore elettrico. A questo punto aggiungete tutti i salumi e formaggi che avete messo da parte e mescolate il tutto con un cucchiaio. Imburrate una teglia a ciambella di 30 cm di diametro e versatevi tutto il composto. Infornate il pan brioche a 180° per 25 minuti. Quando è bello dorato tirate dal forno fatelo intiepidire e servite il vostro pan brioche salato.
Prova anche:
Brioche salate con zucchine – Ricetta Bimby
Panettone gastronomico – Ricetta Bimby
Steps
1 Done | |
2 Done | |
3 Done | A questo punto aggiungete tutti i salumi e formaggi che avete messo da parte e mescolate il tutto con un cucchiaio. Imburrate una teglia a ciambella di 30 cm di diametro e versatevi tutto il composto. Infornate il pan brioche a 180° per 25 minuti. Quando è bello dorato tirate dal forno fatelo intiepidire e servite il vostro pan brioche salato. |