Ingredients
- 2 Limoni
- 270 g Zucchero
- 150 g Farina 00
- 4 Uova
- 80 g Latte
- 80 g Olio di semi di girasole
- 20 g Burro
- mezza bustina Lievito per dolci
Directions
Oggi con il nostro Bimby andremo a realizzare degli ottimi e gustosissimi Muffin al limone con crema al limone. Questi dolci sono a dir poco deliziosi, soffici e hanno un profumo intenso di limone. Sono facilissimi da preparare. Il ripieno di crema al limone li rende più buoni che mai.
I Muffin al limone con crema al limone sono perfetti per ogni evento, per un compleanno, per la festa della mamma, per San Valentino e sono ideali per arricchire i buffet in quanto molto scenografici. Io li ho preparati in occasione di una merenda con le mie amiche e hanno avuto un successone.
Con questa ricetta è possibile realizzare all’incirca 25 gustosi muffin.
Adesso andiamo a vedere come preparare, prima dei buonissimi Muffin al limone e poi una delicata ma buonissima crema al limone.
Preparazione per i muffin al limone
Mettere nel boccale 170 g di zucchero, la scorza di 1 limone e polverizzare 10 sec. vel. 8. Aggiungere la farina, 2 uova, il latte, l’olio e il lievito per dolci e mescolare 25 sec. vel. 4.
Prendere uno stampo per muffin, inserire i pirottini di carta di diametro cm. 5 per un’altezza di cm. 3, versare l’impasto e riempirli non oltre i 2/3. Portare il forno a 180°, infornare e far cuocere i muffin per 20 minuti. Sfornare e far raffreddare.
Preparazione per la crema al limone
Mettere nel boccale la scorza di 1 limone con 100 g di zucchero e tritare 15 secondi vel. 8, poi aggiungere il succo di 1 limone, 2 uova, il burro e cuocere 8 minuti 90° vel. 3. Togliere la crema dal boccale e lasciare raffreddare prima di farcire i nostri dolci. Quando la crema a limone si è raffreddata, metterla in una sac à poche con bocchetta tonda liscia da mm. 3. Riempire i muffin con la crema forandoli al centro.
Vedi anche: Muffin alla ricotta