Ingredients
Preparazione del sugo
- 1 Cipolla/e
- 4 cucchiai Olio extra vergine di oliva
- 2 da 750 g Passata di pomodoro
- q. b. Sale
Preparazione delle polpette
- 500 g Carne macinata di manzo
- 250 g Mollica di pane
- 2 Uova
- 100 g Formaggio grattugiato
- q. b. Sale
- q. b. Pepe
Preparazione delle lasagne
- 1 kg Lasagna
- 800 g Fior di latte
- 500 g Ricotta
- q. b. Polpettine
- q. b. Sugo
- q. b. Formaggio grattugiato
- q. b. Pepe
Directions
Le lasagne al forno con sugo semplice sono un grande classico della cucina italiana. Come lo sono i cannelloni e il classico ragù. Le lasagne sono nate in Emilia Romagna, si sono poi diffuse, fino a diventare uno dei primi piatti più amati. E’ un primo che si prepara di solito per il pranzo della domenica o per ricorrenze particolari come il carnevale. La lasagna al forno è di per se un primo completo e molto calorico. Allora per non renderlo maggiormente nutriente, possiamo condire la lasagna con un sugo semplice. Infatti basterà far soffriggere un po’ di cipolla con l’olio extra vergine, calare la passata di pomodoro e cuocere qualche minuto. Oltre al pomodoro la lasagna può essere condita anche con la besciamella. Questo primo piatto prevede anche le polpettine fritte. Ai miei figli piacciono tantissimo, c’è solo un piccolo problema sono così buone che sembrano non bastare mai.
Il vino che consiglio per la lasagna, è un buon rosso rubino dal profumo vinoso e dal sapore asciutto, come il
Vino rosso Ferdinandeo® LACRYMA CHRISTI DEL VESUVIO DOC Piedirosso 100%
che potete trovare a questo link a meno di 20 euro
Preparazione del sugo
In una pentola fate soffriggere una cipolla tagliata a fette sottili con 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva. Quando la cipolla è dorata calate due passate di pomodoro, salate, pepate e cuocete per 20 minuti. Appena cotta spegnete e tenete da parte vi servirà per condire le lasagne.
Preparazione delle polpette
Bagnate e strizzate 250 g di mollica di pane e mettete in una ciotola, aggiungete 500 g di carne macinata di manzo, 2 uova, 100 g di formaggio grattugiato, un po’ di sale e pepe. Adesso amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Prendete una noce di impasto e datele una forma tonda. Nel frattempo scaldate una padella con olio di semi di girasole e quando è ben caldo friggete le vostre polpettine, fino ad esaurire l’impasto. Tenetele da parte, vi serviranno per farcire le vostre lasagne.
Preparazione delle lasagne
Tagliate a cubetti 800 g di fior di latte, preparate 500 g di ricotta fresca e 150 g di formaggio grattugiato. Adesso prendete una lasagnera e versate nel fondo due mestoli di sugo, adesso adagiate la sfoglia di lasagna ricoprendo tutto il sugo. Poi distribuite con un cucchiaio, la ricotta, il fior di latte, le polpettine fritte, due mestoli di sugo, formaggio, un po’ di pepe e sistemate sopra un’altro strato di lasagne e ripetete fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate l’ultimo strato con la sfoglia, condite con il sugo, riempite di formaggio grattugiato e infornate 180 ° per 20 minuti. Tirate dal forno quando sopra si sarà formata quella crosticina deliziosa di formaggio. A questo punto la vostra lasagna al forno con sugo semplice è pronta per essere servita e gustata.
Provate anche:
Pasta con sugo di carne macinata
Steps
1 Done | Preparazione del sugo |
2 Done | Preparazione delle polpette |
3 Done | |
4 Done | Preparazione delle lasagne |
5 Done | |
6 Done | |
7 Done | Terminate l'ultimo strato con la sfoglia, condite con il sugo, riempite di formaggio grattugiato e infornate 180 ° per 20 minuti. Tirate dal forno quando sopra si sarà formata quella crosticina deliziosa di formaggio. A questo punto la vostra lasagna al forno con sugo semplice è pronta per essere servita e gustata. |