Ingredients
Preparazione dei cupcake
- 120 g Burro
- 120 g Zucchero
- 2 Uova
- 30 g Latte
- 1 bustina Vanillina
- 120 g Farina 00
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
Preparazione della crema al burro
- 110 g Burro
- 230 g Zucchero a velo
- 2 cucchiai Latte
- 1 fiala Colorante alimentare verde
Per la decorazione
- q. b. Stelline di zucchero
- q. b. Zuccherini colorati
- q. b. Palline di zucchero argentate
- q. b. Palline di zucchero dorate
- q. b. Palline di zucchero colorate
Directions
Cupcake natalizi – Ricetta Bimby
I cupcake natalizi – Ricetta bimby sono delle deliziose mini torte farcite con crema al burro.
Sono dolcetti soffici e colorati tipici della pasticceria americana, ma anche molto apprezzati qui in Italia.
Ideali per arricchire un buffet natalizio o decorare una tavola di Natale usandoli come segnaposto, magari personalizzandoli.
Esistono infinite varianti, è possibile sbizzarrirsi con la fantasia, sia per quanto riguarda gli ingredienti da utilizzare per l’impasto, sia per la loro decorazione con crema al burro.
Questi tortine saranno apprezzate soprattutto dai bambini, che possono aiutarvi anche a decorare questi alberelli, con stelline di pasta di zucchero, palline dorate, argentate, colorate o con degli zuccherini.
Preparazione dei cupcake natalizi
(12 pezzi)
Mettete nel boccale 120 g di burro a pezzetti, 120 g di zucchero, 2 uova, 30 g di latte, 1 bustina di vanillina e impastate 30 secondi/velocità 3.
Poi aggiungete 120 g di farina e mescolate 20 secondi/velocità 5. Per ultimo aggiungete un cucchiaino di lievito per dolci e amalgamate 5 secondi/velocità 5.
Nel frattempo accendete il forno a 180° e preparate uno stampo per muffin, nel quale metterete dei pirottini di 4 cm di diametro e 7 cm di altezza. Riempite i pirottini non oltre la metà. Mettete in forno e cuocete 20 minuti. Quando sono dorati sfornate i cupcake e lasciateli raffreddare nel frattempo andiamo a realizzare la crema al burro.
Preparazione della crema al burro
Mettete nel boccale pulito e asciutto 110 g di burro a pezzetti e frullate 20 secondi/velocità 3. Poi aggiungete 230 g di zucchero a velo e mescolate ancora 1 minuto/velocità 5. A questo punto aggiungete 2 cucchiai di latte e mescolate alcuni secondi/velocità 3. Infine aggiungete una fiala di colorante alimentare verde da 2 ml e amalgamate 20 secondi/velocità 3. Adesso la crema al burro è pronta per decorare i nostri cupcake natalizi.
Preparazione dei cupcake natalizi
Trasferite la crema al burro in un sac à poche con bocchetta a stella di circa 1 cm di diametro. Decorate i cupcake realizzando un alberello e decoratelo con una stellina gialla in cima, con tanti zuccherini, palline dorate e argentate o come più preferite. Ecco pronti i vostri cupcake natalizi belli e anche buoni da servire!
Prova anche:
Steps
1 Done | Preparazione dei cupcake |
2 Done | |
3 Done | Nel frattempo accendete il forno a 180° e preparate uno stampo per muffin, nel quale metterete dei pirottini di 4 cm di diametro e 7 cm di altezza. Riempite i pirottini non oltre la metà. Mettete in forno e cuocete 20 minuti. Quando sono dorati sfornate i cupcake e lasciateli raffreddare nel frattempo andiamo a realizzare la crema al burro. |
4 Done | Preparazione della crema al burroMettete nel boccale pulito e asciutto 110 g di burro a pezzetti e frullate 20 secondi/velocità 3. Poi aggiungete 230 g di zucchero a velo e mescolate ancora 1 minuto/velocità 5. |
5 Done | Preparazione dei cupcake nataliziTrasferite la crema al burro in un sac à poche con bocchetta a stella di circa 1 cm di diametro. Decorate i cupcake realizzando un alberello e decoratelo con una stellina gialla in cima, con tanti zuccherini, palline dorate e argentate o come più preferite. Ecco pronti i vostri cupcake natalizi belli e anche buoni da servire! |