Ingredients
Per l'impasto
- 120 g Farina 00
- 55 g Burro
- 130 g Zucchero
- 1 Uovo
- 110 g Latte intero
- 1 cucchiaino Cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 3 gocce Colorante alimentare in gel rosso
Per il frosting
- 240 g Zucchero a velo
- 60 g Burro
- 240 g Formaggio fresco spalmabile
- 1 bustina Vanillina
- q.b. Colorante alimentare in gel
Directions
Cupcake con frosting al formaggio
I cupcakes con frosting al formaggio, sono delle deliziose tortine che si possono decorare e gustare in mille modi. Il cupcake è un dolcetto cotto in pirottini di carta, come quelli che si utilizzano per cuocere i muffin. Il nome dei cupcakes risale sia al fatto che un tempo la cottura avveniva nelle tazze, che in inglese è detta cup, sia al fatto che gli ingredienti in passato venivano misurati in cup, cioè in tazze. Pian piano i cupckes si sono diffusi anche in Italia e sono sempre più presenti sulle nostre tavole per festeggiare compleanni e ricorrenze varie. Queste tortine sono decorate da una farcitura detta frosting, è una crema soffice a base di burro, formaggio spalmabile e zucchero a velo. Il frosting può essere colorato con colori alimentari in gel o in polvere, può essere lavorato con la sac à poche e le bocchette dalla forma che più preferite per creare decorazioni scenografiche.
Preparazione dei cupcake
(Impasto per 12 pezzi)
In una ciotola disporre la farina a fontana, nel centro mettete l’uovo, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, il latte, un cucchiaio di cacao amaro in polvere, un cucchiaino di lievito per dolci e 3 gocce di colorante alimentare in gel rosso. Mescolate tutti gli ingredienti con l’aiuto di un frullatore. Quando l’impasto è cremoso versatelo negli appositi pirottini di carta di 5 cm di diametro e 3 cm di altezza e posizionateli poi nello stampo per muffin, avendo cura di non riempirli oltre i 2/3. A questo punto mettete in forno caldo a 180° per 20 minuti. Quando sono cotti sfornate e lasciate raffreddare prima di farcirli.
Preparazione per il frosting
In una ciotola mettete il burro morbido e frullate con lo zucchero a velo, poi aggiungete il formaggio spalmabile e una bustina di vanillina. Quando la crema è pronta, coloratela come più preferite usando qualche goccia di colorante alimentare in gel (io li ho colorati con il rosa carico perchè li ho realizzati per una nascita). Trasferite poi il frosting in una sac à poche con bocchetta a stella e decorate la superficie dei cupcakes. Le vostre mini torte sono pronte per essere gustate e ammirate perchè sono buone e anche belle da vedere.
Prova anche:
Steps
1 Done | In una ciotola disporre la farina a fontana, nel centro mettete l'uovo, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, il latte, un cucchiaio di cacao amaro in polvere, un cucchiaino di lievito per dolci e 3 gocce di colorante alimentare in gel rosso. Mescolate tutti gli ingredienti con l'aiuto di un frullatore. |
2 Done | Impasto per 12 cupcakeQuando l'impasto è cremoso versatelo negli appositi pirottini di carta di 5 cm di diametro e 3 cm di altezza e posizionateli poi nello stampo per muffin, avendo cura di non riempirli oltre i 2/3. A questo punto mettete in forno caldo a 180° per 20 minuti. Quando sono cotti sfornate e lasciate raffreddare prima di farcirli. |
3 Done | Per il frosting |
4 Done | |
5 Done | |
6 Done |