Ingredients
Per il ripieno
- 200 g Cioccolato bianco
- 140 g Panna liquida per dolci
- 70 g Noci tritate
Per la frolla
- 350 g Farina 00
- 130 g Zucchero
- 2 Uova
- 140 g Burro
- 1/2 bustina Lievito per dolci
Directions
Crostata chiusa al cioccolato bianco e noci
La crostata chiusa al cioccolato bianco e noci, è un dolce tipico italiano delizioso e facile da preparare. E’ delizioso perché è composto da una base di pasta frolla e da un ripieno di noci tritate e cioccolato bianco fuso nella panna liquida. Di solito, la classica crostata è farcita con confettura, crema pasticcera, frutta fresca, ricotta e poi l’aggiunta di strisce intrecciate alla fine. Invece questa ricetta, non prevede le strisce come decorazione finale, ma una sfoglia intera di frolla. La crostata chiusa al cioccolato bianco e noci, è un dolce che può essere cotto negli appositi stampi tondi zigrinati lateralmente. Che solitamente è preparato in casa. Ideale a colazione, a merenda o come dolce di fine pranzo.
Preparazione della crostata chiusa al cioccolato bianco e noci
Mettete in un pentolino 200 g di cioccolato bianco a pezzi. Aggiungete 140 g di panna liquida per dolci. Sciogliete sul fuoco a fiamma bassa per 2 minuti. Preparate 70 g di noci tritate e tenetele da parte. Adesso preparate la pasta frolla. Disponete 350 g di farina a fontana su un piano da lavoro e mettete nel centro 130 g di zucchero, 2 uova, 140 g di burro e 1/2 bustina di lievito per dolci. Adesso iniziate a lavorare gli ingredienti velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto avvolgete il panetto nella pellicola trasparente, mettetelo in frigo a rassodare per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo togliete dal frigo il panetto, utilizzate l’impasto infarinando il piano da lavoro. Fate attenzione a non esagerare con la farina perché il composto rischierebbe di seccarsi troppo. Prendete i 2/3 dell’impasto e con l’aiuto di un matterello, tirate una sfoglia di 1/2 cm di spessore. Imburrate una teglia tonda di 25 cm di diametro e con l’aiuto del matterello, sistemate la sfoglia nello stampo. A questo punto spargete sulla sfoglia, le noci tritate e stendete il cioccolato bianco fuso. Adesso con la rimanente frolla, realizzate un altro disco e posizionatelo sulla torta come se fosse un coperchio, avendo cura di ripiegare bene i bordi. Sigillate bene per evitare che fuoriesca il ripieno. Mettete in forno caldo a 180° per 35 minuti. Trascorso questo tempo sfornate e fate raffreddare. Mettete la crostata chiusa al cioccolato bianco e noci in un vassoio e cospargetela di zucchero a velo, prima di servirla.
Prova anche:
Steps
1 Done | |
2 Done | |
3 Done | A questo punto avvolgete il panetto nella pellicola trasparente, mettetelo in frigo a rassodare per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo togliete dal frigo il panetto, utilizzate l’impasto infarinando il piano da lavoro. Fate attenzione a non esagerare con la farina perché il composto rischierebbe di seccarsi troppo. Prendete i 2/3 dell'impasto e con l’aiuto di un matterello, tirate una sfoglia di 1/2 cm di spessore. |
4 Done | |
5 Done | |
6 Done |