fbpx

Pasta con pesto alla genovese

Pasta con pesto alla genovese

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Preparazione del pesto genovese
50 g Basilico
15 g Pinoli
1/2 spicchio Aglio
70 g Parmigiano a tocchetti
30 g Pecorino a tocchetti
100 g Olio extra vergine di oliva
1 pizzico Sale
Preparazione della pasta con pesto alla genovese
320 g Pasta
60 g Pesto
q. b. Sale
30 g Burro
q. b. per decorare Basilico

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La pasta con pesto alla genovese è un primo piatto irresistibile e gustoso.

Cuisine:

Ingredients

  • Preparazione del pesto genovese

  • Preparazione della pasta con pesto alla genovese

Directions

Share

Pasta con pesto alla genovese

La pasta con pesto alla genovese è un primo piatto irresistibile e gustoso. Il pesto è una salsa cruda deliziosa, ed è ottimo per condire svariati tipi di pasta: trenette, tagliatelle, gnocchi, fusilli e i riccioli che io ho utilizzato  per la realizzazione di questo primo piatto. Vi consiglio di provarla questa ricetta, perché la pasta si impregnerà di pesto e ci sarà da leccarsi i baffi. La pasta con pesto alla genovese è un primo piatto velocissimo, potete realizzarlo con pesto acquistato al supermercato o con il pesto fatto in casa. Ricordate che per ottenere un ottimo pesto alla genovese è importante che le foglie di basilico siano ben asciutte e non stropicciate.

Preparazione del pesto genovese

Andiamo a preparare il pesto fatto in casa. Potete utilizzare il classico mortaio, il mixer o il bimby. Io ho utilizzato il bimby. Lavate 50 g di foglie di basilico e fatele asciugare su un canovaccio, fate attenzione a non rompere le foglie. Intanto nel boccale mettete 15 g di pinoli e 70 g di  parmigiano a tocchetti, 30 g di pecorino a tocchetti, 1/2 spicchio d’aglio, un po’ di sale, le foglie di basilico ben asciutte e frullate il tutto 20 secondi velocità 4. Aggiungete 100 g d’olio extra vergine d’oliva e frullate altri 20 secondi velocità 4. Togliete la vostra salsa dal boccale e tenetela da parte per condire la pasta.

La dose del pesto alla genovese sopra indicata è adatta per condire 4 porzioni. Invece, se volete preparare una scorta di pesto cliccate qui per la ricetta Pesto alla genovese- Ricetta Bimby.

Preparazione della pasta con pesto alla genovese

Adesso portate a bollore una pentola con acqua e sale, a bollore alzato calate i riccioli o la pasta che più preferite. Lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Intanto in una ciotola mettete 30 g di burro. Quando la pasta è cotta colatela e versatela nella ciotola, con un cucchiaio girate e fate sciogliere il burro. A questo punto aggiungete 60 g di pesto e amalgamate il tutto. La vostra pasta al pesto genovese è pronta per essere servita. Guarnite il piatto con qualche foglia di basilico fresco e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Prova anche:

Pesto alla trapanese – Ricetta Bimby

Pasta con carne macinata in bianco

Pasta e zucchine

Risotto alla milanese con ossobuco

Risotto allo zafferano con bimby

Steps

1
Done

Preparazione del pesto genovese

Lavate 50 g di foglie di basilico e fatele asciugare su un canovaccio, fate attenzione a non rompere le foglie.

2
Done

Intanto nel boccale mettete 15 g di pinoli e 70 g di  parmigiano a tocchetti, 30 g di pecorino a tocchetti, 1/2 spicchio d'aglio, un po' di sale, le foglie di basilico ben asciutte e frullate il tutto 20 secondi velocità 4. Aggiungete 100 g d'olio extra vergine d'oliva e frullate altri 20 secondi velocità 4.

3
Done

Togliete la vostra salsa dal boccale e tenetela da parte per condire la pasta.

4
Done

Preparazione della pasta con pesto alla genovese

Portate a bollore una pentola con acqua e sale, a bollore alzato calate i riccioli o la pasta che più preferite. Lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

5
Done

Intanto in una ciotola mettete 30 g di burro. Quando la pasta è cotta colatela e versatela nella ciotola, con un cucchiaio girate e fate sciogliere il burro.

6
Done

A questo punto aggiungete 60 g di pesto e amalgamate il tutto. La vostra pasta al pesto genovese è pronta per essere servita. Guarnite il piatto con qualche foglia di basilico fresco e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Maionese
previous
Maionese
Salsa di noci
next
Salsa di noci
Maionese
previous
Maionese
Salsa di noci
next
Salsa di noci

Add Your Comment

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here