Ingredients
Preparazione del pesto genovese
- 50 g Basilico
- 15 g Pinoli
- 1/2 spicchio Aglio
- 70 g Parmigiano a tocchetti
- 30 g Pecorino a tocchetti
- 100 g Olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico Sale
Preparazione della pasta con pesto alla genovese
- 320 g Pasta
- 60 g Pesto
- q. b. Sale
- 30 g Burro
- q. b. per decorare Basilico
Directions
Pasta con pesto alla genovese
La pasta con pesto alla genovese è un primo piatto irresistibile e gustoso. Il pesto è una salsa cruda deliziosa, ed è ottimo per condire svariati tipi di pasta: trenette, tagliatelle, gnocchi, fusilli e i riccioli che io ho utilizzato per la realizzazione di questo primo piatto. Vi consiglio di provarla questa ricetta, perché la pasta si impregnerà di pesto e ci sarà da leccarsi i baffi. La pasta con pesto alla genovese è un primo piatto velocissimo, potete realizzarlo con pesto acquistato al supermercato o con il pesto fatto in casa. Ricordate che per ottenere un ottimo pesto alla genovese è importante che le foglie di basilico siano ben asciutte e non stropicciate.
Preparazione del pesto genovese
Andiamo a preparare il pesto fatto in casa. Potete utilizzare il classico mortaio, il mixer o il bimby. Io ho utilizzato il bimby. Lavate 50 g di foglie di basilico e fatele asciugare su un canovaccio, fate attenzione a non rompere le foglie. Intanto nel boccale mettete 15 g di pinoli e 70 g di parmigiano a tocchetti, 30 g di pecorino a tocchetti, 1/2 spicchio d’aglio, un po’ di sale, le foglie di basilico ben asciutte e frullate il tutto 20 secondi velocità 4. Aggiungete 100 g d’olio extra vergine d’oliva e frullate altri 20 secondi velocità 4. Togliete la vostra salsa dal boccale e tenetela da parte per condire la pasta.
La dose del pesto alla genovese sopra indicata è adatta per condire 4 porzioni. Invece, se volete preparare una scorta di pesto cliccate qui per la ricetta Pesto alla genovese- Ricetta Bimby.
Preparazione della pasta con pesto alla genovese
Adesso portate a bollore una pentola con acqua e sale, a bollore alzato calate i riccioli o la pasta che più preferite. Lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Intanto in una ciotola mettete 30 g di burro. Quando la pasta è cotta colatela e versatela nella ciotola, con un cucchiaio girate e fate sciogliere il burro. A questo punto aggiungete 60 g di pesto e amalgamate il tutto. La vostra pasta al pesto genovese è pronta per essere servita. Guarnite il piatto con qualche foglia di basilico fresco e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Prova anche:
Pesto alla trapanese – Ricetta Bimby
Pasta con carne macinata in bianco
Steps
1 Done | Preparazione del pesto genovese |
2 Done | Intanto nel boccale mettete 15 g di pinoli e 70 g di parmigiano a tocchetti, 30 g di pecorino a tocchetti, 1/2 spicchio d'aglio, un po' di sale, le foglie di basilico ben asciutte e frullate il tutto 20 secondi velocità 4. Aggiungete 100 g d'olio extra vergine d'oliva e frullate altri 20 secondi velocità 4. |
3 Done | |
4 Done | Preparazione della pasta con pesto alla genovese |
5 Done | |
6 Done |