Ingredients
Per le zeppole
- 250 g Acqua
- 125 g Burro
- 250 gr Farina 00
- 6 Uova
Per la crema
- 4 Tuorli
- 4 cucchiai Zucchero
- 4 cucchiai Farina 00
- 500 g Latte intero
- 1 Buccia di limone
- 1 bustina Vanillina
Per decorazione
- q.b. Amarene sciroppate
- q.b. Zucchero a velo
Directions
Le zeppole di San Giuseppe fritte, sono dei dolci a forma di ciambella, tipiche della tradizione campana. Si gustano farcite con crema pasticcera e amarene sciroppate. Questi dolci si preparano con pochi ingredienti come uova, farina e burro. Io le ho realizzate facendo un solo giro d’impasto, ma voi potete prepararle anche un po’ più alte o addirittura realizzando dei bignè. Per chi non ama la frittura, c è anche la versione di zeppole fatte al forno, anch’ esse molto buone.
Prova anche le Zeppole di San Giuseppe al forno >>
Preparazione delle zeppole
In una pentola mettete 250 g d’ acqua con 125 g di burro e fate bollire. Quando il burro è sciolto aggiungete tutta insieme la farina, con un cucchiaio girate velocemente, quando l’impasto si stacca dalle pareti della pentola togliete dal fuoco e fate raffreddare. Quando il composto è ben freddo, potete aggiungere le uova uno alla volta e frullate il tutto con un frullatore elettrico, fino ad ottenere un composto denso e lucido. A questo punto preparate una Sac à poche con bocchetta a stella di 12 mm. e alcuni fogli di carta da forno.
Nel frattempo, preparate un pentolino con abbondante olio per friggere e iniziate a riscaldarlo lentamente. Intanto trasferite l’ impasto nella Sac à poche e fate un giro di impasto sulla carta da forno di circa 8 cm., se le preferite più alte fate due giri di impasto uno sull’altro. Adesso ritagliate la carta da forno sulla quale avete sistemato le zeppole ricavandone dei quadrati, così come vi mostro nelle foto.
Se l’olio è ben caldo prendete un quadrato con la ciambella e giratelo sottosopra nell’olio, vedrete che man mano la carta si stacca, così la togliete con l’aiuto di una forchetta per evitare di bruciarvi, girate la zeppola e cuocetela dall’altro lato. Vi ricordo che l’olio deve essere ben caldo e non deve superare i 170° se no rischierete di dorare, subito, fuori le zeppole ma dentro rimarrebbero crude. Una volta fritte toglietele dall’olio e trasferitele su un piatto con carta assorbente. Lasciatele raffreddare, mettetele su un vassoio e spolverizzatele con zucchero a velo, intanto andiamo a preparare la crema pasticcera.
Preparazione della crema pasticcera
Lavare e tagliare la buccia di un limone e tenere da parte. Intanto in una casseruola mettere i tuorli delle uova con lo zucchero e mescolateli con l’aiuto di una frusta. Poi aggiungete un po’ per volta la farina fino ad ottenere un composto senza grumi. A questo punto possiamo versare il latte facendolo cadere lentamente. Adesso potete porre la casseruola sul fuoco, aggiungete la scorza di limone e portate la crema all’ebollizione continuando sempre a mescolare. Quando la crema è densa toglietela dal fuoco, eliminate la buccia di limone, versatela in una ciotola e lasciate raffreddare. La crema è pronta per farcire le zeppole fritte. Adesso trasferiamo la crema pasticcera all’interno di una sac à poche con bocchetta a stella di 8 mm. e farciamo le zeppole che abbiamo preparato, ultimate poggiando un’amarena sciroppata sulla crema. Le zeppole di San Giuseppe fritte sono pronte per essere servite e gustate.
Prova anche:
Graffe veloci senza patate e con lievito per dolci
Steps
1 Done | Per le zeppole |
2 Done | |
3 Done | |
4 Done | Adesso ritagliate la carta da forno sulla quale avete sistemato le zeppole ricavandone dei quadrati, così come vi mostro nelle foto. Se l'olio è ben caldo prendete un quadrato con la ciambella e giratelo sottosopra nell'olio, vedrete che man mano la carta si stacca, così la togliete con l'aiuto di una forchetta per evitare di bruciarvi, girate la zeppola e cuocetela dall'altro lato. Vi ricordo che l'olio deve essere ben caldo e non deve superare i 170° se no rischierete di dorare, subito, fuori le zeppole ma dentro rimarebbero crude. |
5 Done | |
6 Done | Per la crema pasticcera |
7 Done | |
8 Done | Quando la crema è densa toglietela dal fuoco, eliminate la buccia di limone, versatela in una ciotola e lasciate raffreddare. La crema è pronta per farcire le zeppole fritte. Adesso trasferiamo la crema pasticcera all'interno di una sac à poche con bocchetta a stella di 8 mm. e farciamo le zeppole che abbiamo preparato, ultimate poggiando un'amarena sciroppata sulla crema. |
9 Done |