Ingredients
- 1 kg Friarielli
- 500 g Salsiccia
- 7 cucchiai Olio extra vergine di oliva5x i friarielli+2 x la salsiccia
- 2 spicchi Aglio
- 2 Peperoncini piccanti
- q. b. Sale
Directions
Salsiccia con friarielli
La salsiccia con friarielli sono un piatto molto conosciuto della cucina napoletana.
I friarielli sono una verdura tipicamente campana e hanno un gusto leggermente amarognolo, ottimo contorno come i Friarielli in padella.
Abbinando la salsiccia, i friarielli diventano un secondo piatto unico, ma ideali anche come ripieno per il panino, per farcire la pizza o torte salate.
Insomma l’unione di questa verdura con la salsiccia deve essere provata per poter capire quanto è buona e gustosa.
La preparazione di salsiccia con friarielli è molto semplice, solo la pulizia dei friarielli è un po’ più noiosa, ma una volta puliti si saltano in padella con aglio, olio e peperoncino.
La salsiccia si cuoce direttamente nei friarielli se privata del budello, altrimenti potete cuocerla a parte in padella ultimando la cottura direttamente con i friarielli.
Preparazione
Prendete 1 kg di friarielli, eliminate il gambo più duro e togliete le foglie più sciupate. Lavateli in abbondante acqua e poi lasciateli sgocciolare in un colapasta.
Nel frattempo in una padella soffriggete 2 spicchi d’aglio con 5 cucchiai d’olio extra vergine e 2 peperoncini. Quando l’aglio è dorato calate i friarielli e lasciateli cuocere 15-20 minuti coperti da un coperchio.
Intanto in una padella fate rosolare la salsiccia con 1/2 bicchiere d’acqua, punzecchiandola con una forchetta, fino a quando l’acqua non sarà evaporata. A questo punto unite 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva e fatela rosolare 5-10 minuti.
Adesso salate i friarielli, calate la salsiccia e cuocete per 7-8 minuti in modo che si insaporiscano bene. A questo punto, servite la salsiccia con friarielli accompagnando questo piatto con del pane fresco. Buon appetito!
Prova anche:
Sformato di patate e salsiccia
Steps
1 Done | |
2 Done | |
3 Done | |
4 Done |