fbpx

Mattonella di biscotti

Mattonella di biscotti

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
200 g Biscotti secchi
400 g Nutella
400 ml Panna da montare
q. b. Latte parzialmente scremato

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

La mattonella di biscotti è una torta fredda che non richiede cottura.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

La mattonella di biscotti è una torta fredda che non richiede cottura. I biscotti possono essere dei classici frollini, per i più golosi potete utilizzare anche biscotti con gocce di cioccolato. La mattonella di biscotti è ideale da servire, nelle calde serate estive o nei pomeriggi per concedersi una squisita pausa. Questa torta fredda oltre ad essere buona è anche molto scenografica. È un dolce molto semplice da realizzare, basta bagnare i biscotti nel latte  e alternate strati di Nutella e di panna montata. Potete decorare la mattonella di biscotti come più vi piace: con ciuffi di panna, Nutella, granella di nocciola, cacao amaro in polvere e tanti altri modi.

Preparazione

Iniziate col preparare uno stampo a cassetta di circa 30 cm di lunghezza, foderatelo con della pellicola alimentare. Montate a neve 400 ml di panna per dolci e tenete da parte. Adesso preparate una ciotola con latte freddo, inzuppate velocemente i biscotti e sistemateli uno accanto all’altro all’interno dello stampo foderato. Adesso procedete con uno strato di Nutella e poi con uno strato di panna montata, continuate ad alternare uno strato di biscotti, uno di Nutella e uno di panna fino a realizzare almeno 4 strati. A questo punto mettete la vostra mattonella di biscotti nel freezer per 2 ore. Trascorso questo tempo tirate fuori dal freezer il vostro dolce e capovolgetelo su un vassoio rettangolare. Tirate via lo stampo e anche la pellicola, adesso potete farcirla come più preferite. Io l’ ho decorato con panna montata e linee di Nutella ottenute mettendola all’interno di un sac à poche. Lasciate la torta fredda fuori dal frigo circa 20 minuti dopo di che potete gustare la vostra deliziosa e irresistibile mattonella di biscotti.

Prova anche:

Torta mimosa

Torta con fragole e panna

Torta mimosa

 

Steps

1
Done

Iniziate col preparare uno stampo a cassetta di circa 30 cm di lunghezza, foderatelo con della pellicola alimentare.

2
Done

Montate a neve 400 ml di panna per dolci e tenete da parte.

3
Done

Adesso preparate una ciotola con latte freddo, inzuppate velocemente i biscotti e sistemateli uno accanto all'altro all'interno dello stampo foderato.

4
Done

Adesso procedete con uno strato di Nutella e poi con uno strato di panna montata, continuate ad alternare uno strato di biscotti, uno di Nutella e uno di panna fino a realizzare almeno 4 strati.

5
Done

A questo punto mettete la vostra mattonella di biscotti nel freezer per 2 ore. Trascorso questo tempo tirate fuori dal freezer il vostro dolce e capovolgetelo su un vassoio rettangolare. Tirate via lo stampo e anche la pellicola, adesso potete farcirla come più preferite.

6
Done

Io l' ho decorato con panna montata e linee di Nutella ottenute mettendola all'interno di un sac à poche.
Lasciate la torta fredda fuori dal frigo circa 20 minuti dopo di che potete gustare la vostra deliziosa e irresistibile mattonella di biscotti.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Pasta al forno
previous
Pasta al forno
Frittelle di zucchine
next
Frittelle di zucchine
Pasta al forno
previous
Pasta al forno
Frittelle di zucchine
next
Frittelle di zucchine

Add Your Comment

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here