fbpx

Finocchi dorati e fritti

Finocchi dorati e fritti

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
3 Finocchi
100 g Farina 00
2 Uova
150 g Pan grattato
q. b. Sale
q. b. Pepe
q. b. Olio di semi di girasole

Bookmark this recipe

You need to or Register to bookmark/favorite this content.

I finocchi dorati e fritti si possono servire come contorno o antipasto molto sfizioso.

Cuisine:

Ingredients

Directions

Share

Finocchi dorati e fritti

I finocchi dorati e fritti si possono servire come contorno o antipasto molto sfizioso. Un ottimo modo per far mangiare questo tipo di verdura anche ai bambini. Un’alternativa deliziosa per consumare i finocchi non solo crudi o nelle insalate, lessati, gratinati o aggiunti agli stufati.  In cucina si possono usare tutte le parti del finocchio. Questa ricetta è davvero facilissima da preparare con l’utilizzo di pochissimi ingredienti. Il sapore dei finocchi è molto aromatico, ricorda vagamente l’anice, il suo aroma infatti, si deve alla presenza di anetolo, un’essenza che viene adoperata per la preparazione di liquori quali la sambuca. Per conservarli al meglio, basta eliminare le costole verdi più grosse e sistemarli in sacchetti di plastica, meglio se fate dei piccoli fori. Così li potete conservare per una decina di giorni.

Preparazione dei Finocchi dorati e fritti

Preparate e lavate 3 finocchi medi. Eliminate le foglie esterne più dure. Dividete ogni finocchio in sei o otto spicchi, facendo attenzione a mantenere la base intatta per ogni spicchio. Portate a bollore un pentola con acqua e sale e a bollore alzato calate i finocchi e cuoceteli 10 minuti. Trascorso questo tempo toglieteli dal fuoco e colateli, lasciateli nel colapasta un quarto d’ora. Intanto preparate 3 ciotole e mettete in una 100 g di farina, in un’altra 2 uova sbattute e nell’altra 150 g di pan grattato. Adesso prendete i finocchi raffreddati e passateli prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pan grattato, ripetete i passaggi fino a terminare tutti i finocchi. Adesso preparate una padella con abbondante olio di semi di girasole e quando è ben caldo calate i finocchi impanati, rigirateli e toglieteli fino a quando sono ben dorati. Toglieteli dalla padella e sistemateli su carta assorbente. Appena sono cotti serviteli in un piatto salate, pepate e gustateli.

Prova anche:

Frittata di albumi con erba cipollina

Patate e zucchine gratinate

Frittelle di zucchine

Alici indorate e fritte

Melanzane indorate e fritte con la provola

 

Steps

1
Done

Preparate e lavate 3 finocchi medi. Eliminate le foglie esterne più dure. Dividete ogni finocchio in sei o otto spicchi, facendo attenzione a mantenere la base intatta per ogni spicchio.

2
Done

Portate a bollore un pentola con acqua e sale e a bollore alzato calate i finocchi e cuoceteli 10 minuti. Trascorso questo tempo toglieteli dal fuoco e colateli, lasciateli nel colapasta un quarto d'ora.

3
Done

Intanto preparate 3 ciotole e mettete in una 100 g di farina, in un'altra 2 uova sbattute e nell'altra 150 g di pan grattato.

4
Done

Adesso prendete i finocchi raffreddati e passateli prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pan grattato, ripetete i passaggi fino a terminare tutti i finocchi.

5
Done

Adesso preparate una padella con abbondante olio di semi di girasole e quando è ben caldo calate i finocchi impanati, rigirateli e toglieteli fino a quando sono ben dorati.

6
Done

Toglieteli dalla padella e sistemateli su carta assorbente. Appena sono cotti serviteli in un piatto salate, pepate e gustateli.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
Torta di pere
previous
Torta di pere
Hot Dog
next
Hot dog
Torta di pere
previous
Torta di pere
Hot Dog
next
Hot dog

Add Your Comment

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here