Ingredients
- 1 Scalogno
- 4 cucchiai Olio extra vergine di oliva
- 140 g Pancetta a cubetti
- 4 Patate
- 300 g Provola
- 750 g Acqua
- 320 g Pasta mista
- 100 g Formaggio grattugiato
- q. b. Sale
- q. b. Pepe
Directions
Pasta e patate al forno con provola
La pasta e patate al forno con provola è un primo piatto della tradizione napoletana.
Questa è una ricetta dalle origini semplici e umili.
E’ un primo delizioso da gustare nelle serate d’inverno. La pasta e patate al forno è un’alternativa a quella classica preferita anche dai bambini.
La bontà di questo primo piatto oltre ad essere la provola filante e anche quella deliziosa crosticina formata da tantissimo formaggio grattugiato.
Per avere una giusta consistenza bisogna stare attenti alle dosi dell’acqua, per non rischiare di avere una pasta troppo brodosa.
Potete usare il tipo di pasta che più vi piace, anche se spesso viene realizzata con la pasta mista, proprio a riprova del fatto che ha delle origini umili.
La patata è utilizzata in cucina per tantissime ricette: purè, patate duchessa, gateau, gnocchi di patate, calamari con patate e tante altre ancora.
Preparazione della pasta e patate al forno con provola
In una pentola soffriggete 1 scalogno con 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Appena lo scalogno è dorato fate rosolare 140 g di pancetta tagliata a cubetti per un paio di minuti.
Intanto tagliate a cubetti 300 g di provola e tenetela da parte, e tagliate a cubetti anche 4 patate di media grandezza e non appena è rosolata la pancetta, calate le patate e fatele soffriggere un paio di minuti rigirandole con un cucchiaio di legno.
A questo punto calate 500 g d’acqua, salate, pepate e continuate la cottura coprendo con un coperchio per 20 minuti. Aggiungete altra acqua, circa 250 g, portate a bollore e calate 320 g di pasta mista. Se durante la cottura della pasta c’è bisogno di altra acqua aggiungetene un po’ per volta, basta che sia tiepida, in questo modo eviterete che la pasta sia troppo brodosa.
Togliete la pasta dal fuoco, prendete una pirofila, spolverate sul fondo un po’ di pangrattato e poi versate metà della pasta, adesso farcite con la provola a cubetti, un po’ di pepe e chiudete con l’altra metà di pasta.
Per finire coprite la pasta e patate con 100 g di formaggio grattugiato e infornate a 180° per 20 minuti. Trascorso questo tempo tirate la pasta dal forno e servitela.
Provate anche:
Steps
1 Done | |
2 Done | |
3 Done | A questo punto calate 500 g d'acqua, salate, pepate e continuate la cottura coprendo con un coperchio per 20 minuti. Aggiungete altra acqua, circa 250 g, portate a bollore e calate 320 g di pasta mista. Se durante la cottura della pasta c'è bisogno di altra acqua aggiungetene un po' per volta, basta che sia tiepida, in questo modo eviterete che la pasta sia troppo brodosa. |
4 Done | |
5 Done |