Ingredients
- 200 g Bignè
Glassa al cioccolato
- 220 g Zucchero
- 3 cucchiai Farina 00
- 100 g Cacao amaro in polvere
- 500 g Latte intero
- 100 g Cioccolato fondente
- 2 bustine Vanillina
- una noce Burro
Per la farcitura
- 500 g Panna liquida per dolci
Directions
Profiteroles al cioccolato
I profiteroles al cioccolato sono un dolce ottenuto con un bignè ripieno di crema pasticcera, crema chantilly, panna, gelato e ricoperti con una crema al cioccolato. Potete utilizzare come ripieno peri vostri profiteroles anche la cremaal mascarpone, la crema all’arancia e la crema al limone. L’origine di questo dolce si deve ad un cuoco di Caterina de’ Medici. I profiteroles di solito si presentano a forma di “montagnetta” e sono utilizzati anche per guarnire la torta Saint Honorè. I bignè potete prepararli a casa perché sono semplici da realizzare, basta preparare la pasta choux con il quale si realizzano anche le zeppole di san Giuseppe fritte o al forno, oppure se non avete molto tempo potete acquistare i bignè già pronti. I bignè possono essere farciti anche con creme salate perfetti come antipasto o neibuffet di qualunque ricorrenza.
Preparazione della glassa al cioccolato
Preparate un pentolino con 220 g di zucchero, aggiungete 3 cucchiai rasi di farina e mescolate con un cucchiaio, aggiungete ancora 100 g di cacao amaro in polvere e mescolate il tutto. A questo punto aggiungete 500 g di latte e portate sul fuoco a fiamma bassa e continuate sempre a mescolare. Trascorsi 5 minuti aggiungete 100 g di cioccolato fondente, 2 bustine di vanillina e una noce di burro che servirà a dare lucentezza al cioccolato. Cuocete per 10 minuti e quando il cioccolato sarà ben denso spegnete e lasciate raffreddare la vostra crema al cioccolato.
Farcitura e glassatura dei bignè
Montate a neve 500 g di panna liquida per dolci. Trasferitela panna in un sac à poche con beccuccio a stella di ferro di circa 0.5 cm. Con il beccuccio forate i bignè e riempiteli di panna (se non avete un beccuccio di ferro forate i bignè con la punta di un coltello). Tenete la panna rimasta da parte che vi servirà per la decorazione finale. Terminata la farcitura preparate un vassoio tondo o ovale. Prendete il cioccolato e affogatevi i bignè rigirandoli con l’aiuto di due forchette. Lasciate cadere il cioccolato in eccesso e sistemate i profiteroles nel vassoio realizzando una”montagnetta”. A questo punto prendete il sac à poche con la panna e il beccuccio a stella o da 0,5 cm o da 1 cm e realizzate tanti ciuffi di panna sui vostri profiteroles.
Prova anche:
Sigarette dolci – Ricetta Bimby
Steps
1 Done | Preparazione della glassa al cioccolato |
2 Done | |
3 Done | |
4 Done | Farcitura e glassatura dei bignè |
5 Done | |
6 Done | Prendete il cioccolato e affogatevi i bignè rigirandoli con l'aiuto di due forchette. Lasciate cadere il cioccolato in eccesso e sistemate i profiteroles nel vassoio realizzando una"montagnetta". A questo punto prendete il sac à poche con la panna e il beccuccio a stella o da 0,5 cm o da 1 cm e realizzate tanti ciuffi di panna sui vostri profiteroles. |