Ingredients
- 1 kg Cicoria
- 5 cucchiai Olio extra vergine di oliva
- 2 spicchi Aglio
- 2 Peperoncino piccante
- 100 g Acqua di cottura
Directions
Cicoria in padella
La cicoria in padella è un contorno salutare che si può preparare per accompagnare secondi di carne o pesce. E’ un alimento con il quale si possono preparare anche: primi piatti rustici, zuppe, torte salate. Si abbina alle verdure dolci come: carote, patate e pomodori. L’utilizzo più frequente è quello delle foglie nelle insalate. La cicoria è una verdura a foglie verdi che cresce spontaneamente nei campi tutto l’anno, che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola, perché è ricca di fibre e di vitamine oltre ad essere un antiossidante. La cicoria è adatta per tutti i regimi alimentari e soprattutto a chi è attento alla linea. Per evitare il gusto amaro di questa verdura, le foglie devono essere raccolte prima della fioritura o si elimina la parte più interna. La radice di alcune varietà di cicoria, anticamente, la tostavano e realizzavano così dei decotti per fare delle bevande a scopo terapeutico, formando degli sciroppi. Addirittura era usata al posto del caffè. Con le foglie macerate si possono ottenere creme rinfrescanti per il viso.
Preparazione
Pulite 1 kg di cicoria, eliminate la base del cespo, la parte finale dei gambi e le foglie rovinate. Tagliate la cicoria in tre parti. A questo punto lavate la cicoria più volte e nel frattempo portate a bollore una pentola con acqua e sale. Quando il bollore è alto calate la cicoria e cuocete per 5 minuti. Trascorso questo tempo, tenete da parte un po’ d’acqua di cottura e poi colate la cicoria. Intanto in una padella mettete 5 cucchiai d’olio, 2 spicchi d’aglio a pezzetti e del peperoncino. Quando l’aglio è dorato calate la cicoria e fate cuocere 15 minuti, girando di tanto in tanto, sfumando con un po’ d’acqua di cottura. Appena cotta servite la cicoria e gustatela da sola o come contorno al vostro secondo di pesce o di carne.
Provate anche:
Steps
1 Done | |
2 Done | |
3 Done | Intanto in una padella mettete 5 cucchiai d'olio, 2 spicchi d'aglio a pezzetti e del peperoncino. Quando l'aglio è dorato calate la cicoria e fate cuocere 15 minuti, girando di tanto in tanto, sfumando con un po' d'acqua di cottura. Appena cotta servite la cicoria e gustatela da sola o come contorno al vostro secondo di pesce o di carne.. |